giovedì 5 febbraio 2015

THE BIG PICTURE of ARTHUR ELGORT

Nei primi anni '70, quando il fotografo statunitense Arthur Elgort sconvolse il mondo della fotografia di moda con immagini dove le modelle abbandonavano la loro staticità, fluttuavano in assoluta libertà in luce naturale, riprese con uno stile più vicino al reportage piuttosto che alle pose glamour a cui si era abituati, non si pensò che fosse una prima decisiva svolta nella fotografia di moda. Con Elgort, invece, nacque uno stile nuovo a cui si ispirarono decine di fotografi a venire. Modelle acqua e sapone, riprese in backstage oppure su set in spazi aperti, in città come sulle spiagge, in assoluta libertà e naturalezza anche indossando Dior o Saint Laurent. 
Apollonia Londo - British Vogue 1971

Presto Arthur divenne uno dei più richiesti e ammirati fotografi, le sue immagini contribuirono a cambiare, in qualche modo, il mondo della moda e influenzò non poco lo stile fotografico delle generazioni future. Negli anni '80 e '90, il periodo d'oro delle top model e del pret-a-porter, Elgort immortalò la prima generazione di "supermodelle" contribuendo a farne delle dive quali Naomi Campbell, Kate Moss, Christy Turlington, Iman, Linda Evangelista, e Kate Moss solo per citarne alcune.
Paris 1986
Oggi, a distanza di 20 anni dalla sua prima mostra in Italia, la Galleria Carla Sozzani dedica una retrospettiva che abbraccia i 50 anni di carriera del fotografo. "The Big Picture", titolo della mostra e del catalogo, è stata inaugurata il 5 febbraio e rimarrà aperta fino al 6 aprile.
Christy Turlington e Linda Evangelista
Alla vernice ho avuto modo di incontrare Arthur, affabile e simpatico, che mi ha intrattenuto piacevolmente mostrandomi le sue immagini che più ha a cuore, ovvero quelle non posate, del backstage, una sorta di reportage del "dietro le quinte". 
Kate Moss in Neopal 1993
"Alcune delle mie migliori immagini le ho riprese quando non stavo "lavorando": le modelle che si stavano preparando, la gente nelle strade. Fugaci momenti fra le riprese. Quello è il momento quando si può catturare la gente come davvero è, e vedere cosa si cela nelle persone. In quei momenti veri non si può imbrogliare".
Charlotte Rampling e Linda Evangelista
Con Arthur Elgort 


Nessun commento:

Posta un commento