giovedì 12 febbraio 2015

IMMERSI NELLA REALTA' VIRTUALE CON SAMSUNG GEAR VR

Inizia in questi giorni la commercializzazione in Italia del visore per la realtà virtuale SAMSUNG GEAR VR, per godere una visione a 360 gradi di film, cartoni animati e videogiochi. Per FASHION ROAMING l'ho provato in esclusiva per Voi. Dimensioni poco più grandi di un classico occhiale da sci (alt.90 larga.198 e prof.116 mm.), leggerissimo una volta indossato non si è per niente infastiditi (379gr.), collegato ad un Galaxy Note 4 Vi permette di entrare in un'altro mondo, il futuro a portata di occhi. 
La prova del SAMSUNG GEAR VR
Per chi porta gli occhiali, come me, è necessaria un'accurata messa a fuoco fattibile tramite una rotella sulla sommità tra i due oculari, un po' come quando si focheggiano i binocoli. Una volta a fuoco  vi renderete subito conto della buona qualità dell'immagine video, certo si intravede una leggera retinatura, ma diventa invisibile durante la visione delle immagini in movimento. Tutto si comanda con il vostro sguardo! Vi accorgerete che le immagini seguono il vostro sguardo muovendo la testa, e con sorpresa, come nella realtà, vedrete le scene girare a 360 gradi attorno a Voi. Avevo dinanzi diversi "schermi", uno con un filmato sulla natura, uno con videogioco, una con film d'azione e un cartone animato, quindi ho puntato lo sguardo sulla mia scelta (film natura) e BAM!!! Si è automaticamente "aperto" e sono entrato nella realtà virtuale! MI sono ritrovato appeso ad un elicottero che vedevo sopra di me se alzavo la testa, potevo ammirare tutt'attorno, sopra, sotto, di lato i panorami, gli animali e quant'altro si presentava durante il volo radente. Difficile descrivere a parole la sensazione che si vive, come volare per davvero, mancava solo il vento tra i capelli!
Solo pochi minuti, ma veramente emozionanti.
Ciò è reso possibile da particolari sensori, accelerometro, giroscopio, sensore geomagnetico e sensore di prossimità che, uniti alla visione tridimensionale Vi permette di percepire il mondo con una visione oltre la natura umana. 
Visione bioculare che copre 96 gradi, le immagini scorrono facendovi vedere a 360 gradi secondo i movimenti della vostra testa.
Che dire, visto il prezzo relativamente contenuto, la qualità costruttiva e l'esperienza che vi farà vivere, penso cha avrà un buon successo commerciale, per lo meno fintanto che la concorrenza non produca qualcosa di ancor più perfezionato e/o economico. Chissà quelli di Cupertino cosa stanno realizzando?!?

Le dimensione del SAMSUNG GEAR VR paragonate alla mia reflex 
 

Nessun commento:

Posta un commento