domenica 1 febbraio 2015

CONTAMINAZIONI EXPO NELL'ALTA MODA DI SABRINA PERSENICO

Non potevano mancare i richiami all'imminente manifestazione milanese di EXPO2015 anche nella moda. Ci ha pensato SABRINA PERSENICO che ha presentato ad Alta Roma la sua collezione per la prossima primavera /estate guardando all'Expo e in particolare ai particolari padiglioni che hanno caratterizzato le edizioni passate, unite alla prossima di Milano come evento universale di incontro culturale. Sabrina ha quindi impostato la collezione su tre celebri padiglioni: il Cristal Palace, la Tour Eiffel e il Palazzo Italia. 
Il Cristal Palace: un'enorme costruzione in stile vittoriano che fu eretta a Londra nel 1851 per ospitare la prima Esposizione Universale voluta dal Principe Alberto.
Ispirandosi a questa struttura di vetro e metallo e in particolare alle nervature della facciata a botte come le nervature delle foglie di una ninfea, Sabrina ha disegnato un abito in Cady di seta con cristalli.
Per rappresentare l'ardita Tour Eiffel eretta a Parigi nel 1889 abbiamo un abito in pelle, laserata a rombi reticolari, applicata a chiffon, una particolare lavorazione a creare linee pulite per interpretare anche in passerella quel leggero e flessibile movimento che la torre stessa esegue sollecitata dal vento.

La foresta urbana di "Palazzo Italia" che vedremo all'Expo meneghina, viene creata negli abiti della collezione con l'utilizzo della pelle e delle texture, in giochi di luce e ombra, vuoti e pieni, contrasti cromatici. L'intreccio casuale di rami definisce i corpetti e i capi spalla in mikado di seta, mentre i colli vengono avvolti dalle sottili fasce di pelle intarsiata. La copertura emula la chioma di una foresta, e pertanto la scelta del verde bosco per gli abiti in pura seta strutturati, geometrici, tagliati come vere architetture.
La presentazione con la passerella al Padiglione di Alta Roma è stato un meritato successo per la stilista che ha indossato l'abito "Tour Eiffel".
Sabrina Persichino
Un'abito ispirato al Cristal Palace
Sfila l'abito ispirato al Palazzo Italia 
Ancora un'ispirazione data dal Cristal Palace di Londra 
Un parterre molto glamour ha fatto da cornice alla sfilata, tra le ospiti Laura Forgia, Eleonora Cortini, Francesca Fichera e Tosca D'Aquino. 
Laura Forgia, Eleonora Contini, Francesca Fichera
Tosca D'aquino




Nessun commento:

Posta un commento