lunedì 23 febbraio 2015

H2O PER UNA DONNA BRILLANTE E CONTEMPORANEA.

La primavera/estate 2015 si tinge dei colori brillanti e seducenti della collezione donna H2O Italia, il brand del creativo Armando Battaglia, marchio tutto  Made in Italy di Contemporary Fashion. Un collezione versatile e grintosa frutto di accurate ricerche su tessuti innovativi e accessori in grado di rispondere alle esigente di una donna moderna, contemporanea, sicura di sé e attenta ai dettagli.

Il design gioca sui contrasti di abiti dalle texture leggere, nei toni pastello del celeste, rosa cipria, menta, beige, dal mood romantico, dall'altro abiti stretti in vita, nei toni del rosso e del nero, impreziositi da catene dorate e dettagli che mettono in risalto la silhoutte.

Pantaloni in tessuti stretch dal taglio slim abbinati a fluttuanti bluse in chiffon per un look glamour, si contrappongono a boyfriend jeans e pantaloni in microfantasia dal mood sporty da portare con leggeri pull oversize in organza. Spazio anche allo stile tapestry, per completi giacca e pantalone, bluse e top, da indossare in un total look coordinato o spezzato.

Uno stile pulito e al tempo stesso fashion, dalla vestibilità slim, per una collezione fresca e ricca di proposte in grado di interpretare al meglio tutte le mille sfaccettature di una donna!

martedì 17 febbraio 2015

The MICAM 2015 - SHOES ON THE CATWALK

TheMICAM è l'appuntamento internazionale in Fiera Milano-Rho che unisce fashion, eccellenza e business nel comparto calzature. In questa edizione (15-18 febbraio) la manifestazione ha fatto segnare ancora numeri importanti mantenendo il suo ruolo di esposizione leader a livello mondiale nel comparto ed essere capace di attirare i migliori operatori da tutto il mondo.
IL LOGO CREATO DALLO STUDIO WHITE RED & GREEN

Non a caso il logo della manifestazione, realizzato da White, Red & Green, vuole sottolineare l'internazionalità della fiera con la presenza del mappamondo che calza una décolleté rossa a simboleggiare la capacità di TheMICAM di attrarre con glamour l'esigente clientela internazionale.
LA CLIENTELA VIENE ACCOLTA CON GLAMOUR E CORTESIA
Presentate le migliori collezioni fashion per le calzature autunno/inverno 2015/16, declinate nei vari lifestyle protagonisti della manifestazione fieristica: Contemporary, Street, Urban, Cosmopolitan e Luxury. Novità di quest'anno accolta con successo sia dagli operatori che dal pubblico: le sfilate a TheMICAM!

Grazie alla collaborazione di studio Rosemary Ferrari e WGSN, abbiamo visto sfilare in passerella i più rappresentativi modelli Donna, Uomo e Bambino di aziende espositrici selezionate.
UNA SELEZIONE DELLA SFILATA STILE "CONTEMPORARY"
Protagoniste le calzature, ma non solo, abbinamenti trendy di vestiti e accessori hanno creato le diverse atmosfere dal contemporaneo, all'urbano fino al lusso, per una serata all'insegna del glamour.
UNA SELEZIONE DELLA SFILATA STILE "ACTIVE"
Anticipati i trend per A/I 2015/2016 dove per la donna vi sarà un mocassino aggiornato in una forma più snella, raffinato e minimalista, proposto anche con tacco alto. Immancabile la décolleté alta che sarà sobria stile anni '40. Gli stivali saranno ispirati ai biker anni '60, con zip frontale e punta quadrata in pelle ma anche simil gomma per le versioni con lunghezze anche oltre il ginocchio anni '70.  Colori in tonalità classiche ed essenziali, marrone, grigio e bordeaux.
SELEZIONE SFILATA STILE "COSMOPOLITAN"
Per l'uomo vedremo gli stivaletti stile montagna rielaborati in forma più raffinata, le sneaker sempre più elaborate in maniera formale, le Chelsea Boot con collo sopra la caviglia per un look equitazione, le scarpe stile desert boot diventano minimal e vintage.
SELEZIONE SFILATA STILE "LUXURY"
Il video finale delle sfilate




venerdì 13 febbraio 2015

A SAN VALENTINO, REGALA SCERVINO

Ultimo minuto e non avete ancora fatto il regalo alla Vostra amata? Alcune idee dalla Maison Scervino:
un'originale T-Shirt in jersey bianco con la stampa a cuore e la scritta Love, immancabile nel guardaroba di una teen-ager; oppure il sandalo macro tela di lino con cristalli ricamati da abbinate con la faubourg mini in vitello e cintura di pelle, tutto in rosa.
FAUBOUG IN VITELLO, CINTURA E SANDALO IN TELA DI LINO CON CRISTALLI
Invece per la donna di classe, sfogliando il catalogo della collezione Scervino, consigliamo:
la borsa mini faubourg in vitello laminato con borchie abbinata alla cintura bustier in rafia con ricami a contrasto
BORSA MINI FAUBOURG



CINTURA BUSTIER
oppure il sandalo in denim scuro ideale da abbinare, per la primavera/estate, con jeans anni '70,
SANDALO IN DENIM
una nota di colore acceso nei sandali gialli di tela con cristalli sempre accompagnati da mini faubourg e cintura
SANDALO, MINI FAOUBURG E CINTURA CON CRISTALLI
passando per qualcosa di più rock, la borsa in pitone roccia e le sneackers di vitello laminato argento con alta suola in gomma
BORSA IN PITONE LAMINATO
SNEACKERS DI VITELLO
per finire, una ventata di giovanile spensieratezza con l'espadrillas in stuoia lurex dai colori accesi
ESPADRILLES LUREX
il tutto acquistabile anche on-line sul sito E-Commerce

giovedì 12 febbraio 2015

IMMERSI NELLA REALTA' VIRTUALE CON SAMSUNG GEAR VR

Inizia in questi giorni la commercializzazione in Italia del visore per la realtà virtuale SAMSUNG GEAR VR, per godere una visione a 360 gradi di film, cartoni animati e videogiochi. Per FASHION ROAMING l'ho provato in esclusiva per Voi. Dimensioni poco più grandi di un classico occhiale da sci (alt.90 larga.198 e prof.116 mm.), leggerissimo una volta indossato non si è per niente infastiditi (379gr.), collegato ad un Galaxy Note 4 Vi permette di entrare in un'altro mondo, il futuro a portata di occhi. 
La prova del SAMSUNG GEAR VR
Per chi porta gli occhiali, come me, è necessaria un'accurata messa a fuoco fattibile tramite una rotella sulla sommità tra i due oculari, un po' come quando si focheggiano i binocoli. Una volta a fuoco  vi renderete subito conto della buona qualità dell'immagine video, certo si intravede una leggera retinatura, ma diventa invisibile durante la visione delle immagini in movimento. Tutto si comanda con il vostro sguardo! Vi accorgerete che le immagini seguono il vostro sguardo muovendo la testa, e con sorpresa, come nella realtà, vedrete le scene girare a 360 gradi attorno a Voi. Avevo dinanzi diversi "schermi", uno con un filmato sulla natura, uno con videogioco, una con film d'azione e un cartone animato, quindi ho puntato lo sguardo sulla mia scelta (film natura) e BAM!!! Si è automaticamente "aperto" e sono entrato nella realtà virtuale! MI sono ritrovato appeso ad un elicottero che vedevo sopra di me se alzavo la testa, potevo ammirare tutt'attorno, sopra, sotto, di lato i panorami, gli animali e quant'altro si presentava durante il volo radente. Difficile descrivere a parole la sensazione che si vive, come volare per davvero, mancava solo il vento tra i capelli!
Solo pochi minuti, ma veramente emozionanti.
Ciò è reso possibile da particolari sensori, accelerometro, giroscopio, sensore geomagnetico e sensore di prossimità che, uniti alla visione tridimensionale Vi permette di percepire il mondo con una visione oltre la natura umana. 
Visione bioculare che copre 96 gradi, le immagini scorrono facendovi vedere a 360 gradi secondo i movimenti della vostra testa.
Che dire, visto il prezzo relativamente contenuto, la qualità costruttiva e l'esperienza che vi farà vivere, penso cha avrà un buon successo commerciale, per lo meno fintanto che la concorrenza non produca qualcosa di ancor più perfezionato e/o economico. Chissà quelli di Cupertino cosa stanno realizzando?!?

Le dimensione del SAMSUNG GEAR VR paragonate alla mia reflex 
 

mercoledì 11 febbraio 2015

NEW YORK, IT'S CATWALKS TIME

E' arrivato il momento delle sfilate newyorkesi, iniziata stamane la MERCEDES-BENZ FASHION WEEK con la presentazione VFILES MADE FASHION, si terminerà il 19 febbraio con THERRY HILL. 

CALENDARIO MERCEDES-BENZ FASHION WEEK NEW YORK
KC
Presenti anche alcune Maison Italiane a rappresentare il nostro stile, la nostra cretività che tanto ci invidiano e che tanto contribuisce all'economia con un'esportazione in continua crescita. Grande attesa per il 16 febbraio dove saranno i colori e il romanticismo di "LA PETITE ROBE" di Chiara Boni ad esordire sulla scena newyorkese, il 17 febbraio vedremo DIESEL BLACK GOLD, il 18 febbraio sarà la giovane creatività di FRANCESCA LIBERATORE a rappresentare la moda italiana e, nella giornata conclusiva, ci sarà spazio per BLUE LES COPAINS, il brand contemporary Made in Italy disegnato da Peter Som.

giovedì 5 febbraio 2015

THE BIG PICTURE of ARTHUR ELGORT

Nei primi anni '70, quando il fotografo statunitense Arthur Elgort sconvolse il mondo della fotografia di moda con immagini dove le modelle abbandonavano la loro staticità, fluttuavano in assoluta libertà in luce naturale, riprese con uno stile più vicino al reportage piuttosto che alle pose glamour a cui si era abituati, non si pensò che fosse una prima decisiva svolta nella fotografia di moda. Con Elgort, invece, nacque uno stile nuovo a cui si ispirarono decine di fotografi a venire. Modelle acqua e sapone, riprese in backstage oppure su set in spazi aperti, in città come sulle spiagge, in assoluta libertà e naturalezza anche indossando Dior o Saint Laurent. 
Apollonia Londo - British Vogue 1971

Presto Arthur divenne uno dei più richiesti e ammirati fotografi, le sue immagini contribuirono a cambiare, in qualche modo, il mondo della moda e influenzò non poco lo stile fotografico delle generazioni future. Negli anni '80 e '90, il periodo d'oro delle top model e del pret-a-porter, Elgort immortalò la prima generazione di "supermodelle" contribuendo a farne delle dive quali Naomi Campbell, Kate Moss, Christy Turlington, Iman, Linda Evangelista, e Kate Moss solo per citarne alcune.
Paris 1986
Oggi, a distanza di 20 anni dalla sua prima mostra in Italia, la Galleria Carla Sozzani dedica una retrospettiva che abbraccia i 50 anni di carriera del fotografo. "The Big Picture", titolo della mostra e del catalogo, è stata inaugurata il 5 febbraio e rimarrà aperta fino al 6 aprile.
Christy Turlington e Linda Evangelista
Alla vernice ho avuto modo di incontrare Arthur, affabile e simpatico, che mi ha intrattenuto piacevolmente mostrandomi le sue immagini che più ha a cuore, ovvero quelle non posate, del backstage, una sorta di reportage del "dietro le quinte". 
Kate Moss in Neopal 1993
"Alcune delle mie migliori immagini le ho riprese quando non stavo "lavorando": le modelle che si stavano preparando, la gente nelle strade. Fugaci momenti fra le riprese. Quello è il momento quando si può catturare la gente come davvero è, e vedere cosa si cela nelle persone. In quei momenti veri non si può imbrogliare".
Charlotte Rampling e Linda Evangelista
Con Arthur Elgort 


domenica 1 febbraio 2015

CONTAMINAZIONI EXPO NELL'ALTA MODA DI SABRINA PERSENICO

Non potevano mancare i richiami all'imminente manifestazione milanese di EXPO2015 anche nella moda. Ci ha pensato SABRINA PERSENICO che ha presentato ad Alta Roma la sua collezione per la prossima primavera /estate guardando all'Expo e in particolare ai particolari padiglioni che hanno caratterizzato le edizioni passate, unite alla prossima di Milano come evento universale di incontro culturale. Sabrina ha quindi impostato la collezione su tre celebri padiglioni: il Cristal Palace, la Tour Eiffel e il Palazzo Italia. 
Il Cristal Palace: un'enorme costruzione in stile vittoriano che fu eretta a Londra nel 1851 per ospitare la prima Esposizione Universale voluta dal Principe Alberto.
Ispirandosi a questa struttura di vetro e metallo e in particolare alle nervature della facciata a botte come le nervature delle foglie di una ninfea, Sabrina ha disegnato un abito in Cady di seta con cristalli.
Per rappresentare l'ardita Tour Eiffel eretta a Parigi nel 1889 abbiamo un abito in pelle, laserata a rombi reticolari, applicata a chiffon, una particolare lavorazione a creare linee pulite per interpretare anche in passerella quel leggero e flessibile movimento che la torre stessa esegue sollecitata dal vento.

La foresta urbana di "Palazzo Italia" che vedremo all'Expo meneghina, viene creata negli abiti della collezione con l'utilizzo della pelle e delle texture, in giochi di luce e ombra, vuoti e pieni, contrasti cromatici. L'intreccio casuale di rami definisce i corpetti e i capi spalla in mikado di seta, mentre i colli vengono avvolti dalle sottili fasce di pelle intarsiata. La copertura emula la chioma di una foresta, e pertanto la scelta del verde bosco per gli abiti in pura seta strutturati, geometrici, tagliati come vere architetture.
La presentazione con la passerella al Padiglione di Alta Roma è stato un meritato successo per la stilista che ha indossato l'abito "Tour Eiffel".
Sabrina Persichino
Un'abito ispirato al Cristal Palace
Sfila l'abito ispirato al Palazzo Italia 
Ancora un'ispirazione data dal Cristal Palace di Londra 
Un parterre molto glamour ha fatto da cornice alla sfilata, tra le ospiti Laura Forgia, Eleonora Cortini, Francesca Fichera e Tosca D'Aquino. 
Laura Forgia, Eleonora Contini, Francesca Fichera
Tosca D'aquino