sabato 10 gennaio 2015

"36 HOURS IN MILAN" video e articolo del NEW YORK TIMES

Piazza del Duomo - foto Armando malocchi
Inserita nella lista delle 10 città del mondo da visitare assolutamente nel 2015, Milano si appresta a vivere un anno scintillante. L'EXPO2015 sicuramente sarà l'attrattiva principale, ma mai come quest'anno la città si è rinnovata pur nella tradizione. 
foto A.Melocchi 


Chi manca da Milano da un lustro non potrà che rimanere meravigliato dai nuovi quartieri di Porta Garibaldi o il Parco Vittoria e il Centro Direzionale nell'Area Portello. Zone un tempo degradate della città che hanno trovato una loro dimensione moderna, artistica, vivace e spettacolare. 


Nuove realtà che si inseriscono come diademi in un contesto culturale storico; basti pensare alla Milano Leonardesca, ai musei, al Duomo e il Castello per citare le cartoline più note.


Palazzo Reale - foto A.Melocchi

Ma Milano è anche ristorazione, buona cucina e, soprattutto, moda e shopping.


Con l'inizio di questo Nuovo Anno il New York Times dedica a Milano un video di circa 6 minuti e un'articolo "celebrando" la città definendola "splendida, con tante bellezze da scoprire". 

"36 hours in Milan", questo il titolo del video, è un invito a scoprire quelle bellezza un po' nascoste che Milano sa offrire solo al viaggiatore più attento. 
Le interviste a ristoratori e rappresentanti culturali invitano a scoprire il gusto del bello e lo spirito milanese di città italiana ma internazionale. Ancor più interessante l'articolo (leggi articolo New York Times) dove, come un diario, passo dopo passo, in 36 ore si viene guidati a cogliere l'essenza e il meglio della città, dall'arte, al design, alla cucina. Piccoli assaggi, appunti su Moleskine che sono, forse, uno dei più begli omaggi alla città.
Piazza Gae Aulenti - foto Armando Melocchi



Nessun commento:

Posta un commento