martedì 7 giugno 2016

IL CALENDARIO DI MILANO MODA UOMO PER LA PRIMAVERA/ESTATE 2017

Il primo giugno Camera Nazionale della Moda Italiana ha reso pubblico il calendario della settimana (si fa per dire) di MILANO MODA UOMO che si svolgerà dal 17 al 21 giugno 2016 dove verranno presentate le collezioni per la primavera/esate 2017. 
Il calendario delle sfilate MILANO MODA UOMO per la primavera/estate 2017

Nel calendario delle sfilate si notano importanti assenze e molte new entry, una trasformazione di date e contenuti dove, da una parte fa piacere vedere nomi nuovi e, speriamo brillanti di creatività, ma dall'altra spiace vedere defezioni importanti come quella di Ermanno Scervino, Ermenegildo Zegna, Calvin Klein, Costume National e altri.
Le presentazioni in show-room delle collezioni UOMO primavera/estate 2017
La sensazione è che questa stagione farà da spartiacque per un "sistema moda" in via di rapida trasformazione dove le collezioni uomo e donna verranno radunate in un'unica presentazione. Le esigenze di un mercato globalizzato e della vendita on-line decreteranno la scomparsa delle "settimane della moda" legate alle stagionalità. I mercati mediorientali ed asiatici, oltre che il concetto "see now, buy now" diffusosi con le vendite in Internet, il volano pubblicitario dei Social, impongono un cambio di passo, una continua produzione di nuove linee slegate dai concetti uomo/donna e primavera/estate o autunno/inverno. Probabilmente, in futuro, le presentazioni saranno eventi per pochi selezionati clienti, trasmesse on-line in live-streaming per il grande pubblico; gli stessi capi presentati saranno immediatamente fruibili in immagini sui Social da dove si potrà effettuare direttamente l'acquisto.

Gli eventi legati a MILANO MODA UOMO
Al termine delle presentazioni ci sarà, non a caso, il "Crafting the future of fashion", primo summit internazionale di Camera Nazionale della Moda Italiana focalizzato su temi quali i nuovi calendari, la sostenibilità, i giovani e il digitale.